Contributi alle imprese
La linea di prodotto “Contributi alle imprese” supporta aziende, startup e professionisti nell’accesso a finanziamenti pubblici e privati destinati a investimenti, innovazione, formazione e sviluppo competitivo. L’attività comprende analisi dei bandi, progettazione, gestione e rendicontazione degli interventi finanziati.
I principali strumenti sono i fondi regionali POR FESR e FSE+, che finanziano digitalizzazione, ricerca industriale, transizione verde, formazione del personale e internazionalizzazione. A questi si aggiungono i fondi della Politica Agricola e di Sviluppo Rurale (PSR, CSR), destinati ad agricoltura, agroindustria e bioeconomia. Sul piano nazionale, vengono gestite misure come PNRR, Simest, Invitalia, Nuova Sabatini, Credito d’Imposta per investimenti 4.0 e incentivi per energie rinnovabili ed efficientamento energetico.
Un ambito complementare è rappresentato dai bandi delle Fondazioni bancarie, che sostengono progetti di responsabilità sociale, rigenerazione urbana, cultura, welfare aziendale e sostenibilità territoriale.
Il servizio fornisce:
* mappatura delle opportunità disponibili;
* verifica dei requisiti di ammissibilità e fattibilità economica;
* redazione del progetto e del business plan;
* predisposizione della documentazione tecnica e amministrativa;
* invio telematico della domanda e gestione dei rapporti con gli enti erogatori;
* supporto nella fase di realizzazione, monitoraggio avanzamento investimenti, rendicontazione delle spese e audit.